La denominazione 1080p si riferisce a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e una proporzione di 16:9.1080p è considerata la risoluzione full HD, offrendo una qualità video estremamente elevata. Questo formato viene utilizzato soprattutto nell’industria della produzione video, dell’intrattenimento e della sorveglianza, dove la qualità video è fondamentale per identificare i dettagli e le…
Leggi tutto
La denominazione 720p si riferisce a una risoluzione di 1280 x 720 pixel e una proporzione di 16:9. la risoluzione 720p viene spesso definita come “HD ready”, poiché offre una qualità video superiore rispetto alla definizione standard (SD) ma non raggiunge la risoluzione full high definition (1080p). Nella videosorveglianza, la risoluzione 720p viene spesso utilizzata…
Leggi tutto
AGC – Controllo Automatico del Guadagno: Nella videosorveglianza, l’AGC è una funzione elettronica che regola il segnale video per mantenere un livello ottimale. Amplifica il segnale in ambienti scarsamente illuminati per un’immagine nitida e regola il segnale in condizioni di forte luce. Garantisce una visualizzazione ottimale indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.
AHD è l’acronimo di Analog High Definition. Si tratta di una delle tecnologie di trasmissione video utilizzata nella videosorveglianza. AHD è stato progettato per offrire un’opzione affidabile e a basso costo per la trasmissione di video ad alta definizione (HD) attraverso un solo cavo coassiale.
Nella videosorveglianza, l’analisi video si riferisce all’utilizzo di tecnologie avanzate per analizzare automaticamente i dati video e estrarre informazioni utili. Queste tecnologie possono includere intelligenza artificiale, apprendimento automatico e altre tecniche di elaborazione delle immagini. L’analisi video può essere utilizzata per una vasta gamma di funzioni, come il riconoscimento dei volti, il rilevamento del movimento,…
Leggi tutto
segnale di tipo continuo nel tempo. A differenza di un segnale di tipo digitale, un segnale analogico NON presenta discontinuità ed è perciò composto da un’infinità di livelli. Nella videosorveglianza si indicano come analogici gli standard video composito CVBS e quelli HD AHD CVI e TVI
Automatic Network Replenishment, è una comoda funzione disponibile su alcuni dispostivi di videosorveglianza IP. Questa funzione permette di salvare le registrazioni video automaticamente sulla scheda SD interna della telecamera quando la connessione di rete viene interrotta. In questo modo, tutte le registrazioni video vengono salvate anche se la connessione di rete è temporaneamente interrotta. Dopo…
Leggi tutto
Normalmente indicata come F-Stop è il valore dell’apertura del diaframma, che controlla la quantità di luce che raggiunge il sensore CCD
CCD Carge Coupled Device: Il sensore converte l’energia dell… Leggi
In un’ottica, valori minori di F-Stop aiutano la sensibilità della telecamera
La certificazione ATEX (ATmosphères EXplosibles) è un insieme di normative e direttive europee che stabiliscono i requisiti di sicurezza per apparecchiature e sistemi utilizzati in ambienti potenzialmente esplosivi. Gli ambienti a rischio di esplosione sono classificati in zone, in base alla probabilità di presenza di gas, vapori, polveri infiammabili o sostanze combustibili. Nel contesto della…
Leggi tutto
AUTOFOCUS: Nella videosorveglianza, l’AUTOFOCUS si riferisce all’obiettivo che garantisce un’immagine nitida grazie alla regolazione automatica continua della messa a fuoco. È spesso abbinato ad ottiche zoom e varifocali, assicurando una visualizzazione chiara indipendentemente dalle condizioni.
Vuoi rimanere aggiornato?
Tranquillo non ti riempiremo lo smartphone di fuffa!
Riceverai SOLO informazioni e aggiornamenti relativi alla Videosorveglianza .